La filosofia dell'azienda

Azienda agricola sita in zona montana ad un’altitudine di quasi 1000 metri s.l.m. all’interno di un borgo la filosofia dell'aziendamedioevale di piccole dimensioni. L’esposizione molto soleggiata fa dell’area una tra le più miti dell’alta valle Aveto.

L’azienda alleva bovini da latte di razza bruna, particolarmente adatti al pascolo in montagna e in grado di assicurare pregevoli caratteristiche qualitative al latte.

Gli animali sono lasciati liberi di pascolare da maggio a novembre e tenuti in stalla solo nei mesi più freddi, durante i quali sono alimentati con foraggio derivante dalla stessa azienda: fieno, erba medica, orzo, insilato. Dal latte appena munto si produce il formaggio sia fresco che stagionato nel caseificio aziendale.

La fattoria dispone inoltre di un laboratorio per la trasformazione delle proprie coltivazioni  con produzione di farine di vari cereali e legumi.

la colturaTutta la coltivazione, che si estende su circa 20 ettari, è compiuta secondo metodi biologici: estrema importanza assume l’avvicendamento colturale, l’idonea letamazione dei terreni, il rispetto della stagionalità, la scelta di antiche varietà locali, l’appropriato impiego dell’acqua.

Le maggiori produzioni, oltre ai foraggi destinati agli animali sono: cereali, legumi, patate, cipolle, ortaggi e frutta di stagione.

Si producono formaggi  freschi: ricotta, prescinsea stagionati: avetina (15gg), formaggio del pastore (30gg), stagionato (minimo 60gg).
Si aromatizzano con peperoncino, scorza limone, ginepro.

Vendita diretta dei prodotti presso spaccio aziendale.